arkytec | 360°
Organo Comune
a 360

ORGANO COMUNE

    Per gli stakeholder che hanno maggiori esigenze di "buon governo" dei progetti      

GOVERNANCE


Gestiscono e coordinano le competenze specifiche delle professionalità, coinvolte nei diversi settori di attività,

in modo tale da produrre documenti completi, esaurienti e realizzare opere conformi alle aspettative

nel rispetto dei vincoli tempo, costo, qualità, gestione dei rischi ed altre aree di conoscenza del Project Management

MODELLO DI BUSINESS

Il futuro è "SMART" con professionisti e progetti connessi ad internet, interconnessi per scambiarsi migliaia di dati e byte, applicazioni dal potenziale infinito che, con l’incremento della tecnologia, sono e verranno trasmessi con una velocità mille volte superiore a quella attuale, mutando le abitudini e gli stili di vita personali e professionali.


Su questi presupposti professionalità non ordinistiche e ordinistiche, società e start-up innovative possono attraverso il contratto di rete unirsi per accrescere la propria capacità innovativa e competitività, sulla base di un programma comune di rete, che prevede lo scambio di informazioni o prestazioni di natura industriale, commerciale, tecnica o tecnologica o l'esercizio di una o più attività rientranti nell'oggetto della propria professionalità. L'esperienza dei Senior come Mentore a trasferire il sapere ai nativi digitali e guidarli con le loro "Lezioni Apprese".


arkytec | 360° - SPM nasce dalla combinazione di elementi eterogenei: Architetti, Ingegneri, Geologi, Innovation Manager, che hanno creduto nelle disposizione della legge 81/2017 che ha previsto possano partecipare ai bandi e all’assegnazione di incarichi e appalti anche i professionisti, indipendentemente dalla forma giuridica, costituendo reti con altri colleghi, o con imprese, sotto forma di reti miste, consorzi stabili professionali, oppure associazioni temporanee professionali, nonchè della legge 04/2013 che ha riconosciuto il ruolo professionale, tra gli altri, dei Project Manager.

ORGANO

COMUNE

arkytec | 360° - SPM, al fine di tutelare i consumatori e i professionisti (datori di lavoro, committenti, clienti e utenti finali), gestire il programma del network e di garantire la qualità dei servizi prestati dai propri professionisti ai consumatori stessi, garantendo la trasparenza del mercato dei servizi professionali di project management, ha formato il proprio Consiglio Direttivo tra i fondatori, che hanno superato lo specifico processo di valutazione per ottenere il Titolo di Responsabile di Progetto, in particolare di ASSIREP, ottenendo annualmente l' "Attestato di Qualità e di Qualificazione professionale dei servizi" ai sensi della legge 4/2013.


ASSIREP, Associazione Italiana Ruoli E Professioni di Project Management, ai sensi della legge 4/2013, è la prima Associazione di PM iscritta dal 2013 all’elenco del MiSE.

Il Dott. Ing. Giorgio Pedrazzi è Senior Project Manager, fondatore della Rete


Presidente e Ingegnere Project Manager


SETTORE PROFESSIONALE

Consulenza in Ricerca e Sviluppo, Progettazione e Direzione Lavori di Cantieri e supporto alle SGR orientate alla strutturazione e nella gestione di veicoli d’investimento immobiliare, mirati a sviluppare prodotti con rendimenti obiettivo in linea con le esigenze dei diversi tipi di investitori, dagli opportunistici ai long term income.


COMPETENZE, ESPERIENZA E QUALIFICHE

Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano al n. A8491, è attivo nel campo della progettazione delle opere di Genio Civile da più di quaranta anni e nella sua carriera ha firmato innumerevoli progetti di strade, ponti, metropolitane, gallerie, parcheggi interrati, edifici civili e industriali.


Si è laureato al Politecnico di Milano nel 1964 quale Ingegnere strutturista, ingegnere per la gestione idraulica del territorio, delle infrastrutture viarie, dei trasporti, ecc.


Contestualmente alla professione ha anche abbinato nei primi venticinque di carriera una intensa attività didattica ricoprendo il ruolo di professore a contratto per corsi di ponti e grandi strutture nella facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia e di tecnica delle costruzioni nella facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento.


1966-1980 è Dirigente e azionista della Società TECNICAVI S.p.A. e Socio Accomandatario della Società di progettazione SE.PE. s.a.s , Milano


1980-1998 è Socio e Direttore Tecnico della CP Engineering S.r.l., Milano


1998-2014 è Socio, consigliere delegato e Direttore Tecnico della LOMBARDI-INGEGNERIA S.r.l., Milano (già Lombardi-Reico e Lombardi Italia Ingegneri Consulenti S.r.l. Milano)


Dal 2014 è Libero professionista in , socio e direttore tecnico della società ITALROM Inginerie Internationala, B-Dul Maravesti 37, Bucuresti, direttore tecnico della società Mites Ingegneria Italiana S.r.l. Napoli, collaborazioni con IRP BIUROPROJEKTÓW SP. Z O.O., (Polonia) SIGMAPIINGÉNIEURS ASSOCIÉS S.a.r.l (Francia) e arkytec | 360°- SPM (Italia). Membro CdA Polisfondi SGR.


Numerose le sue Pubblicazioni nei vari settori dell'ingegneria.

Il Dott. Ing. Adalberto Tettamanti è Project Manager, promotore della rete.


VicePresidente e Ingegnere Project Manager


SETTORE PROFESSIONALE

Consulenza in Project & Construction Management, Contract, Claim & Dispute Management


COMPETENZE, ESPERIENZA E QUALIFICHE

L'Ing. Adalberto Tettamanti, grazie alla sua esperienza sia diretta in impresa, sia successivamente quale consulente, ha accumulato una solida esperienza di oltre 40 anni nella gestione di contratti d'appalto sia pubblici che privati. Questa esperienza copre una vasta gamma di settori delle costruzioni, tra cui infrastrutture come strade, ponti, gallerie, metropolitane, ospedali e idraulica, oltre all'edilizia civile, e include la partecipazione in grandi progetti ambientali come la bonifica di Seveso. Nel settore del Project & Construction Management, ha ricoperto il ruolo di Responsabile del Procedimento (RUP) per opere private di interesse pubblico, che comprendevano un intervento di ampliamento delle strutture commerciali e produttive di un Centro Commerciale, supervisionando il progetto, la gara e l'esecuzione dei lavori.
Inoltre, le sue conoscenze, abilità e competenze si estendono alla gestione contrattuale, compreso il Contract & Claim Management, ovvero la consulenza per la gestione dei contratti d'appalto volta a identificare i rischi, difendere i diritti e far sì che vengano riconosciute le legittime rivendicazioni.
Tuttavia, la sua esperienza non si ferma qui. L'Ing. Tettamanti offre anche consulenza nel Dispute Management, aiutando nella risoluzione di controversie e nel contenzioso legale, garantendo che le dispute siano gestite in modo efficace e con successo. Nel corso della sua carriera, ha ricoperto diversi incarichi come Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU) e Consulente Tecnico di Parte (CTP), partecipando anche ad arbitrati e facendo parte di Commissioni per accordi bonari e tavoli tecnici di esperti.
L'Ing. Adalberto Tettamanti ha ottenuto la certificazione CERT’ing Advanced (C’+) nel campo forense, con una specializzazione in Appalti, Contratti e Contenzioso. È anche membro dell'AICE (Associazione Italiana Ingegneria Economica) e fa parte della "Commissione Etica" presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.
Tra le sue pubblicazioni, è co-autore con S. Colombo (in collaborazione M. Mariani) del lavoro "L'esecuzione dell'appalto di lavori pubblici. Situazioni critiche - Riserve - Contenzioso Codice Contratti pubblici - Decreto Legislativo 12 aprile 2006 n. 163 e ss.mm.ii. e Regolamento di esecuzione ed attuazione, Decreto Presidente Repubblica 5 ottobre 2010 n. 207 e ss.mm.ii.", pubblicato da ANCE Lombardia.
La sua vasta esperienza e la sua competenza lo rendono un professionista di rilievo nel campo delle costruzioni e della gestione contrattuale, contribuendo in modo significativo al successo dei progetti e al superamento delle sfide contrattuali.



Il Dott. Arch. Emilio Arnoldi è Senior Project Manager, ideatore e fondatore della rete.


Responsabile Rapporti Esterni


SETTORE PROFESSIONALE

Consulenza in Project & Construction Management, Sicurezza Cantieri, Gestione Commesse,

Asset – Property – Facility Management, Programmi di Fidelizzazione


COMPETENZE, ESPERIENZA E QUALIFICHE

E' attivo ed in prima linea nel campo del Project, Innovation & Construction Management.

Grazie agli studi tecnici trasversali, dalla progettazione al facility management, apporta il proprio contributo anche nel Design & Real Estate Management.


Nato nel 1952, si è laureato al Politecnico di Milano nel 1980, facoltà di Architettura.


Dal 1971,durante gli studi da geometra e universitari, avvia le proprie attività di in grandi opere e nella sua carriera ha collaborato in innumerevoli progetti, in particolare delle opere di Genio Civile e costruzioni in genere: strade, ponti, gallerie, parcheggi interrati, edifici civili turistici e industriali, restauro e riqualificazione immobiliare, spostamento sotto e sopra servizi, ecc., oltre a progettare, accompagnare e implementare programmi e iniziative in ambito sostenibilità ambientale, sociale, etica ed economica.


L’attività di consulente prende avvio quale 1° collaboratore dell'Ufficio di Direzione Lavori per la Bonifica di Seveso, affidato all'Ing. Renzo Tarchini su progetto dell'Ing. Giovanni Lombardi di Locarno.


Le attività sono sempre stata svolte nell’ambito di Società di cui è stato sempre socio fondatore, preceduto dal periodo di tirocinio alla galleria stradale del San Gottardo (17 km, la galleria stradale più lunga del mondo).


Le posizioni ricoperte sono sempre state, di Responsabile di Gestione, sia nella pianificazione che controllo o ottimizzazione e coordinamento dell’integrazione e degli approvvigionamenti, nel ciclo di vita del progetto o dell’investimento.


Operando nell’ambito delle prerogative di cui alla Legge n. 4/2013, nel 2014 diventa Socio Qualificato ASSIREP n. 778.