Questo sito contribuisce alla divulgazione delle attività arkytec | 360°-SPM rete di professionisti e imprese
VISIONE DALL'ALTO
DNA
I fondatori convengono e dichiarano di perseguire, la volontà di creare la Rete Soggetto - la più grande rete di professionisti e imprese in Italia - dedicata a diffondere la cultura digitale e imprenditoriale negli studi di progettazione, imprese e pubbliche amministrazioni italiane, operanti nel Ciclo di vita delle Opere Pubbliche e Private, ponendo al centro i metodi di project management per la gestione e coordinamento dei singoli progetti e dei programmi.
Fondiamo il nostro lavoro sulla passione e l'innovazione, sulla forza e lo sviluppo delle nostre competenze, sul valore della persona come risorsa.
Crediamo nella partnership di lungo termine tra professionisti, tecnici e gestionali, ma anche con gli Investitori, al servizio delle comunità.
Gestiamo e coordiniamo prodotti - progetti - programmi - portfoli con una nuova prospettiva, orientata al ciclo di vita dell'investimento.
Abbiamo ottenuto un buon livello di professionalità ed il nostro DNA è in grado di coordinare e gestire i singoli elementi e processi necessari al progetto, programma, portfolio.
Sullo sfondo, una visione da Project Manager che ci permette di monitorare e indirizzare i vari processi aziendali, con una visione dall'alto.
Responsabilizzazione
Definiti gli obiettivi, ne assumiamo la responsabilità gestendo il progetto/programma/portfolio “facendo squadra” con il cliente e le sue risorse, a tutti i livelli coinvolti, integrandole da esperti del settore, coordinando l'integrazione multidisciplinare.
Know-how sharing
Con questo approccio, oltre alle specifiche finalità di ciascun progetto/programma/portfolio, perseguiamo l’obiettivo generale di trasferire conoscenze, abilità e competenze all’azienda e di sviluppare trasversalmente la cultura di gestione al suo interno.
THINK TANK
A 360°
Abbiamo sviluppato un approccio diversificato e organico partendo dal nostro background, know-how unito dalla passione per l'innovazione ad alto valore tecnologico.
Trasferiamo un approccio progettuale analogico nel mondo del digitale, affrontandolo come un processo di progettazione integrata, ricco di componenti e complessità. Sullo sfondo, una visione da Project Manager che ci permette di monitorare e indirizzare i vari processi aziendali, con una visione dall'alto.
Collaborazione
Attraverso l’integrazione di figure professionali eterogenee nelle varie discipline che compongono un progetto possiamo identificare e ottimizzare ogni aspetto del nostro lavoro.
Mescolando le competenze si forma una visione d’insieme a 360° che garantisce i risultati attesi.
Le aree dove possiamo mettere a disposizione il nostro expertise sono eterogenee e passano da Infrastrutture, Immobiliare, Ambientale, Innovazione 4.0, Sport e Benessere, Navale.
Con questa convinzione analizziamo le esigenze e le opportunità di business di ciascun cliente in una prospettiva strategica, con l’obiettivo di definire e attuare soluzioni personalizzate e realmente “sostenibili”, che si distinguono (quando occorre!) come innovative ed originali.
Una buona architettura innovativa mette in una relazione ottimale chi la abita (l’azienda) con il suo contesto (il mercato), e favorisce l’interazione tra le persone che la vivono (dai dirigenti al personale esecutivo).
Il settore delle costruzioni e le imprese devono adattarsi, evolversi e abbracciare la transizione verde e digitale per continuare ad essere competitivi e rimanere motori di prosperità.
Si parla e lavoriamo già all'Edilizia 5.0: per noi il nuovo paradigma si baserà su un approccio che vede protagonisti: centralità dell'utente finale, sostenibilità e resilienza.
C'è chi, pensa che Industria 5.0 riguardi le persone che lavorano insieme a robot e macchine intelligenti, che aiutano gli esseri umani a lavorare meglio e più velocemente sfruttando tecnologie avanzate come l’Internet of Things e i big data, aggiungendo un “tocco” umano ai pilastri dell’Industria 4.0 di automazione ed efficienza. Questo in arkytec | 360° - SPM è già realtà quando parliamo di Valorizzazione Digitale del Patrimonio Pubblico e Privato.
Strategia
Adeguamento e progressivo miglioramento dei progetti di investimento apportando la tecnologia, integrando e facendo dialogare gli attori della filiera, costruendo un’organizzazione robusta, flessibile e scalabile in relazione alle singole esigenze e agli obiettivi da raggiungere.
Obiettivi strategici
Gli Aderenti e Ammessi si impegnano, pur mantenendo ciascuna la propria autonomia:
Programma di Rete
Per la realizzazione degli scopi della Rete e per migliorare la competitività e la capacità di innovazione dei singoli professionisti e imprese, i Retisti definiscono e fissano le Missioni inserite nel Programma di Rete.
Nel program management, un "programma" comprende una serie di progetti correlati, oltre alla gestione strategica e coordinata di questi progetti per raggiungere gli obiettivi strategici. Il "programma di Rete" è dunque un'organizzazione strutturata e coordinata di progetti o iniziative interconnesse, che collaborano per raggiungere obiettivi strategici, perseguendo più missioni strategiche condivise.
Il programma della Rete è strutturato attraverso Missioni a lungo termine e Piani di Esecuzione che coprono periodi annuali, allineati con l'anno solare o di gestione.
Missione 5: Esecuzione dei progetti
Missione 5.1: Attraversando vari silos organizzativi e specializzati, questa iniziativa multidisciplinare promuove la collaborazione tra professionisti e imprese specializzate in diverse fasi di un progetto. Questo contribuisce a creare un ecosistema di collaborazione in cui ciascuno offre prodotti/servizi di alta qualità, aumentando l'innovazione, l'efficienza e l'accesso a una clientela più ampia.
Missione 6: Sviluppo di Piani di Consulenza
Missione 6.1: Promozione del Prodotto/Servizio Individuale: I Retisti all'interno della Rete mantengono la loro autonomia, promuovendo i propri prodotti e servizi sia all'interno che all'esterno della Rete.
Missione 6.2: Offerta di Prodotti/Servizi Integrati: La Rete fornisce prodotti/servizi integrati che sfruttano le competenze e le risorse dei diversi partecipanti per soddisfare le esigenze specifiche di tre categorie di potenziali clienti: le pubbliche amministrazioni e gli investitori, i progettisti e le imprese.
Missione 7: Transizione digitale
Missione 7.1: Modernizzare professionisti e imprese all'interno della Rete attraverso la digitalizzazione, aumentando la loro competitività nell'era digitale. Allo stesso tempo, cercando di ottenere vantaggi finanziari tramite la centralizzazione degli acquisti, le imprese possono ridurre i costi operativi e migliorare la redditività complessiva.
Missione 7.2: trasformare le città e i territori in ambienti più efficienti e sostenibili, orientati al benessere dei cittadini, mediante l'adozione di tecnologie innovative come l'Internet delle Cose, l'Intelligenza Artificiale, la sensoristica avanzata e l'analisi dei dati.
Missione 8: Transizione Ecologica
Missione 8.1: modernizzare i professionisti e le imprese all'interno della Rete, orientando le economie, le società e le politiche verso una maggiore sostenibilità, rendendoli più competitivi nell'era ecologica.
Missione 8.2: Trasformare le città e i territori in ambienti ecosostenibili, orientati al benessere dei cittadini, con un'attenzione prioritaria a garantire la qualità di aria, acqua e suolo. Questo approccio olistico è fondamentale per affrontare nel Piano di Manutenzione dell’Opera (in sigla PMO, come indicato nel D.Lgs. 36/2023) o Passaporto di Ristrutturazione al 2050, come indicato dalla Direttiva Europea 2023.
responsabile rapporti esterni
Dott. Arch. Emilio Arnoldi
Copyright © 2024 - PEC arkytec360@legalmail.it
Tutti i diritti riservati / All right reserved
ARKYTEC 360 RETE SOGGETTO MISTA (P. IVA 13368210962)
Tutti i marchi e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Stefano Arnoldi (P.IVA 03835620133) e sono qui utilizzati su concessione da A360 SPM srl SB (P. IVA 13336420966)